Tavola rotonda “Don Milani: uomo del futuro”

Atto conclusivo dell'anno milaniano

Utente BAEE19200T-aut

da Baee19200t-aut

0

In occasione del centenario della nascita del priore di Barbiana, il nostro Istituto, lo scorso Ottobre ha dato avvio all’anno scolastico milaniano con una celebrazione inaugurale nella nostra “Walking school-la scuola che cammina”.
Il progetto annuale “I Care” è stato sviluppato al fine di valorizzare e attualizzare l’esperienza milaniana nel nostro contesto scolastico e favorire la creazione di una comunità d’apprendimento impegnata a riflettere su questioni sociali, culturali e religiose.

Don Lorenzo Milani (Firenze, 27 maggio 1923 – Firenze, 26 giugno 1967) è stato un prete, docente e scrittore. La sua figura è legata all’esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana. La scuola di Barbiana provocò un ampio dibattito sulle innovazioni da apportare, creando un progetto di scuola aperta ed inclusiva che favorisse lo sviluppo di tutte le intelligenze, anche quelle dei soggetti culturalmente e socialmente svantaggiati, creando per ogni singolo
individuo un percorso formativo integrato ed individualizzato che ne consentisse, attraverso una continua interazione con la realtà sociale una crescita armonica.
Il progetto è stato coordinato dalla referente Isa Sardone, dalla vicaria Tina
Iacovone, dalle responsabili dei plessi dell’infanzia Rosanna Signorelli, Prudenza Berloco, Pasqua Ancona e da un gruppo di docenti della “commissione don Milani”.
Tante le iniziative che si sono susseguite durante l’anno scolastico, tra gli alunni
dell’infanzia e della primaria, dedicate a don Lorenzo Milani.
A conclusione del progetto annuale d’istituto “I Care” mercoledì 5 Giugno la nostra scuola ha promosso, nel pomeriggio, la tavola rotonda: “Don Milani: uomo del futuro!”
L’evento ha registrato la partecipazione entusiastica di insegnanti, famiglie
e alunni.
L’incontro è stato aperto dal saluto e dall’intervento del nostro dirigente scolastico Domenico Farinola, dell’assessore alla Pubblica Istruzionedalla, Lucia Diele, dalla presentazione delle scelte musicali dell’insegnante Catia Cornacchia e dalle splendide voci dei bambini del coro “Doremì”, guidato dalla maestra Anna Ancona che da anni dedica la sua attenzione e la sua professionalità alle attività canore del circolo.
La conferenza, moderata dalla professoressa Anna Gervasio, direttrice IPSAIC (Istituto Pugliese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea), ha visto l’intervento di don Vincenzo Lopano, docente e parroco della parrocchia S. Agostino in Altamura, del prof. Paolo Farina, dirigente scolastico CPIA Andria- Reggente CPIA2 Altamura – Direttore Odysseo, e dell ‘ex direttore scolastico, Francesco Vicenti.
L’esperienza di don Milani non è solo un sogno del passato ma ha ancora molte cose da dire al presente e al futuro. I tempi sono cambiati, ma le sfide della scuola di Barbiana rimangono e la scuola odierna non può fare a meno di confrontarsi con esse.